STUDIO AMBIENTE
Ing. Danila Flammini Minuti
 Home  |  Presentazione  |  Attività  |  Utilities  |  Contatti 
       
 Utilities
Utilities >> Convenienza ristrutturazioni

La convenienza ad investire su una rivalutazione della proprietà immobiliare

 

La gestione della liquidità e la difesa dei propri risparmi possono risultare complesse. In finanza non esistono pasti gratis. Il rischio default dei paesi è ormai un argomento preponderante; la necessità di avere una maggiore sicurezza induce i risparmiatori a polarizzare la liquidità verso i cosiddetti beni rifugio che allo stato attuale hanno un prezzo elevatissimo. Titoli sovrani considerati sicuri, come il Bund Tedesco, scontano tassi di interesse negativi: un risparmiatore, prestando il proprio denaro alla Germania, paga un interesse allo stato tedesco affinché questo gli restituisca il prestito.

L’ interesse negativo in questione viene avvertito dal mercato come il “prezzo” da pagare per vedere assicurato il proprio risparmio. Ma i mercati sono irrazionali: è paradossale pagare qualcuno a cui si presta moneta pensando di avere la certezza di riavere indietro i propri soldi. In finanza nulla è sicuro; se il sistema finanziario collassa anche gli stati considerati virtuosi avranno difficoltà a ripagare i propri debiti.

Questo preambolo sulla condizione finanziaria attuale è stata fatta per dare una visione complessiva a chi sta reputando come impegnare i propri risparmi. Un’alternativa valida, a nostro parere, di investimento è puntare sulle ristrutturazione del proprio parco immobiliare. In questo modo si aggancia la liquidità posseduta a beni tangibili (di conseguenza rivalutati).

Sebbene l’IMU e le altre imposte di varia natura rendono la proprietà meno conveniente di un tempo, il mattone rimane sempre il tradizionale zoccolo duro del risparmio italiano: solido e difficile da scalfire. La convenienza ad investire su interventi di ristrutturazione è stata rafforzata dagli ultimi provvedimenti del governo. Fino al Giugno del 2013 sono infatti riconosciute detrazioni del 50% - del 55% su particolari interventi - su questo tipo di lavori (utili anche per fronteggiare l’alta pressione fiscale). In questa sezione è possibile trovare un approfondimento sulla materia.

Studio Ambiente grazie alla collaborazione di validi partner specializzati riesce a fornire un servizio di affiancamento completo a chiunque voglia rivalutare le proprie unità immobiliari. Una consulenza completa tecnica e finanziaria sarà garantita per seguire al meglio le peculiarità dei casi specifici.

Secondo alcune previsioni il valore degli immobili in futuro tenderà a diminuire. Uno studio analitico dell’unità immobiliare, considerando anche il suo collocamento geografico, permetterà di individuare gli interventi più opportuni da effettuare seguendo i principi più evoluti dell’edilizia sostenibile. Studio Ambiente è specializzato in lavori di progettazione e consulenza in linea con la bio-edilizia e la sostenibilità. Grazie ad interventi mirati l’unità immobiliare sarà meno vulnerabile alle perdite di valore che in molti ipotizzano si verificherà in futuro. In questa pagina una descrizione dei servizi offerti da Studio Ambiente.

Alla luce della crescente domanda estera di immobili in Abruzzo può essere conveniente investire in interventi di ristrutturazione per poi rivendere un immobile a stranieri. Studio Ambiente collabora con agenzie immobiliari specializzate nella compravendita con stranieri. Grazie a canali consolidati a livello comunitario un immobile inserito in una piattaforma riconosciuta a livello internazionale sarà un’ottima vetrina per dare la giusta visibilità alle proprietà che si intende offrire sul mercato.

Caso per caso è possibile valutare quali lavori porre in essere per rendere facilmente vendibile una proprietà; le detrazioni relative gli interventi di rivalutazione non necessariamente seguiranno l’immobile che possono rimanere in capo al venditore (come contemplato dal comma 8 dell'at. 16-bis TUIR). La progettazione di una ristrutturazione può essere concertata anche in sede di incontro tra domanda e offerta: in questo caso il venditore e l’acquirente stabiliranno insieme come organizzare l’intervento. In tutte le fattispecie riscontrabili, validi professionisti saranno in grado di dispensare consulenze per una corretta ed efficiente conduzione dell’intero processo di ristrutturazione e compravendita.

Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci

 Studio Ambiente, 24/07/2012


 
 Studio Ambiente - Ing. Danila Flammini Minuti - P.IVA 01046740674 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 06/05/2024